PROVA DI DENSITA’  IN SITO


Per verificare se la compattazione eseguita in cantiere corrisponda a quella  progettata in laboratorio, si dovranno effettuare delle prove che ci indichino il grado di compattazione raggiunta. I valori di queste prove verranno confrontati con  la densità massima ottenuta in laboratorio con il metodo Proctor in modo da ottenere la percentuale di compattazione ottenuta in cantiere.
Il controllo della densità in sito con l’uso di sabbia può essere effettuato sia su terre fini che ghiaiose. Per questo tipo di prova si utilizza una sabbia calibrata, di densità nota,  monogranulare, perfettamente asciutta.
La prova prevede il riempimento di un foro di controllo con sabbia calibrata, la cui densità viene determinata utilizzando un cilindro di volume noto, all’incirca pari a quello del foro di prova.
Per ottenere risultati significativi è necessario preparare il foro nel rilevato con forma e dimensioni molto vicine a quelle del cilindro di taratura.
Sistemata la piastra circolare in modo che aderisca  bene sul terreno, si scava il foro  con opportuni attrezzi (mazzuola e scalpello) partendo dal bordo evitando di interessare il terreno al suo esterno. Procedendo con lo scavo si raccoglie il materiale smosso sistemandolo in un contenitore tarato, sigillandolo ogni volta  per evitare di perdere umidità.
Il boccione contenente la sabbia, precedentemente  pesato,  completo del cono  si posiziona con precisione sul foro della piastra, si apre la valvola e, quando il flusso di sabbia si arresta si chiude la valvola.
Dalle successive pesate della sabbia residua e  del materiale  estratto  (umido e secco), e con calcoli molto semplici,  si ottengono sia il peso di volume del terreno in condizioni di umidità naturale  che  il peso di volume secco.

Densita in sito
Attrezzatura di prova